Votazioni federali e cantonali del 28 settembre 2014

“La libertà é partecipazione” cantava Giorgio Gaber. Ma per partecipare bisogna conoscere. In preparazione alla votazione federale e cantonale del 28 settembre 2014, sul sito di Sordità & Bilinguismo www.sordita­bilinguismo.ch sono disponibili le spiegazioni dei temi in votazione sotto forma di video sottotitolato e tradotto in lingua dei segni da parte di una comunicatrice sorda.

Questo servizio é destinato alle persone sorde o deboli d’udito che vogliono partecipare in modo attivo alle scelte democratiche e vivere fino in fondo il ruolo di cittadino.

Sordità & Bilinguismo ha fra i suoi scopi anche quello di facilitare alle persone sorde o deboli d’udito, l’accesso alle tematiche politiche promuovendo l’autonomia dei cittadini sordi o deboli d’udito.

Nel pieno rispetto della lingua dei sordi, che è la lingua dei segni, il testo della presentazione non è tradotto da un interprete bensì è espresso direttamente da una persona sorda nella sua lingua naturale, cioè la lingua dei segni.

Per chi volesse prepararsi ulteriormente alla consultazione di fine settembre, segnaliamo i dibattiti politici sottotitolati trasmessi da LA2 martedì 9 settembre e le allocuzioni dei  consiglieri federali del 8 e del 15 settembre alle ore 20.30 dopo il TG.

 

Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Una risposta a Votazioni federali e cantonali del 28 settembre 2014

  1. Pingback:Gruppo Audiolesi Bellinzona