Italiano per tutti, Italiano perduto

La lingua dei segni è una grande conquista, ma non basta. Per comunicare con il mondo che ci circonda occorre una conoscenza approfondita della lingua letta e scritta.
Leggere senza intoppi significa acquisire conoscenza. Attraverso i giornali, i libri, internet e i sottotitoli della TV la nostra competenza diventa vasta e profonda.
La scrittura sicura e rapida è un mezzo ideale per comunicare quando la lingua dei segni non può essere usata, e ciò accade molto spesso.

Il corso di italiano letto e scritto che noi offriamo è voluto per garantire ai giovani sordi una forte competenza in questa lingua, mentre assicura a chi è più il là negli anni un veloce recupero di modi di lettura e scrittura dimenticati.­

A chi ?

  • Ai giovani sordi o deboli d’udito.
  • Ai giovani udenti con difficoltà di comunicazione e di apprendimento.
  • A tutti gli adulti sordi, deboli d’udito e udenti, che per un motivo o per l’altro hanno dimenticato (o perduto) il prezioso dono della lettura e della scrittura.

Cosa offriamo ?

  • Corso individuale secondo i bisogni personali.

Particolarità ?

L’accento sarà posto su elementi della sintassi della lingua letta e scritta, quali l’uso di articoli, avverbi, congiunzioni, pronomi, preposizioni; solitamente trascurati dalla Lingua dei Segni e non sufficientemente contemplati dall’insegnamento di una lingua di base. La scoperta e l’apprendimento di queste peculiarità permettono di rendere finalmente possibile la corretta comprensione nella lettura.

Quando ?

Su richiesta tramite: info@sordita-­bilinguismo.ch

Dove ?

Presso la nostra sede, ma anche a domicilio.

I commenti sono chiusi