Novità da Sordità & Bilinguismo

 

Dopo cinque anni di attività Sordità&Bilinguismo presenta la veste rinnovata del suo sito www.sordita-bilinguismo.ch e nel contempo mette a disposizione un nuovo servizio per le persone sorde che utilizzano la lingua dei segni e per chi necessita di sostegno nella comunicazione.

Si tratta del nuovo servizio d’interpretariato di Sordità&Bilinguismo.
Servizio nato grazie alla collaborazione con l’associazione Lis-Learning di Bologna che ha formato cinque nuove interpreti che hanno conseguito il diploma nel 2017. Una formazione innovativa poiché parte delle lezioni si sono svolte attraverso collegamenti via Skype, durante i quali insegnanti sordi e udenti interagivano con le allieve che si trovavano nella sede dell’Associazione Sordità&Bilinguismo a Castione. Altri moduli invece sono stati organizzati attraverso la modalità dell’insegnamento diretto a Bologna e a Castione.

L’obiettivo di questo nuovo servizio è di rispondere in modo flessibile e tempestivo alle richieste delle persone sorde o deboli d’udito che desiderano che ai loro appuntamenti sia presente un interprete che faccia da ponte nella comunicazione. Infatti, basta inviare un sms allo 079 512 96 48 oppure compilare il modulo di richiesta contenuto sul sito di Sordità&Bilinguismo per ricevere una risposta di conferma entro poche ore. Il team, composto da sei interpreti, oltre a tradurre fedelmente, offre pure un sostegno nella comunicazione, chiarendo concetti e informazioni particolarmente complessi, svolgendo quindi anche un ruolo di mediazione. Il servizio, su richiesta, può anche essere effettuato senza la presenza fisica dell’interprete, ma ad esempio via Skype o altri sistemi di comunicazione analoghi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *